Fotoamatore
Sandro Battistin
Vai ai contenuti

Gomma bicromato

Gomma bicromato

Le immagini che si ottengono saranno di colori diversi in base ai pigmenti colorati che usiamo.

Soluzione A: sciogliere 10 g di gomma arabica con 20 ml d'acqua.
Soluzione B: sciogliere 1 g di bicromato di potassio con 10 ml di acqua.

Soluzione C: mescolare 1 parte di soluzione A con 1 parte di soluzione B (emulsione sensibile) e aggiungere a questa soluzione il pigmento colorato che vogliamo, vanno bene i colori a tempera.

Questa sarà la soluzione D

Prendere un foglio di carta (foglio da disegno) e con un pennello piatto stendere la soluzione D in maniera uniforme, sia in verticale che in orizzontale.
Ora la carta è sensibilizzata, si fa asciugare al buio.

Porre la carta con l’emulsione verso l’alto su un supporto rigido e a contatto il negativo con l’emulsione rivolta verso il basso. Coprire con una lastra di vetro.

Si  espone la carta alla luce del Sole (bisogna fare delle prove 3,5,9 minuti in funzione dell’insolazione), o con lampade al neon, o con lampade ultraviolette (anche qui fare delle prove che risulteranno standardizzate usando sempre la stessa fonte luminosa).

Si sviluppa la stampa immergendola in acqua fino a che riterrete opportuno e non serve fissare; quindi si appende ad asciugare.

Nota bene. Il bicromato di potassio è fortemente inquinante e quindi i reattivi e l’acqua di lavaggio vanno opportunamente smaltiti a norma di legge.


Per vedere delle ottime fotografie
http://www.billymabrey.com/
Tecnica
http://www.studiofahrenheit.it/it/gomma-bicromatata

Torna ai contenuti