Fotoamatore
Sandro Battistin
Vai ai contenuti

Chi sono

Qui, voglio raccogliere le mie idee, le mie esperienze ed una selezione di foto.

Sono nato a Caorle (VE), ma dal 1980 vivo a Pordenone. (foto vecchie di Caorle)
Ho iniziato a fotografare con una scatoletta di plastica nel 1958. Via via negli anni ho cambiato attrezzatura fino ad approdare nel 1967 ad un sistema completo reflex Minolta (due corpi, cinque obiettivi, soffietto macro, filtri).
Per anni ho fotografato solo in bianco e nero e saltuariamente a colori con una Polaroid. Il bw mi ha  permesso di scoprire la camera oscura ed imparare i segreti della stampa. Nell’estate del 1972 espongo a Caorle, 20 ingrandimenti dal 30x40 al 80x100; la mia prima personale. Nel 1973 sono l’ideatore ed uno dei due fondatori del fotocineclub “el bragosso”, nome che deriva dalla tipica barca da pesca della laguna di Caorle e tutt’ora ne faccio parte. (da Fotoit) (da Gente Veneta)

In questo periodo imparo a sviluppare i negativi e le dia a colori, stampare negativi a colori e dia in Cibacrome. Mi sono dedicato, con buoni risultati, ad utilizzare le vecchie tecniche di stampa con particolare riguardo alla carta salata, alle tecniche con il bicromato di potassio e viraggi in più colori.

Ferrania Eura
Minolta SRT 303
Minox 35 GT

Ho stampato con varie tecniche, su tela, su carta fineart ed anche con il plotter. Il lavoro prima ed il matrimonio poi mi hanno allontanato dalla mia città e conseguentemente dalla frequentazione attiva al club, pur mantenendo i contatti. La nascita dei figli mi ha fatto riprendere la voglia di macchina fotografica, ma questa volta dedicata all’album dei ricordi. In seguito con la scoperta della montagna, la voglia di foto mi ha ripreso e quindi con la mia vecchia attrezzatura più l'ultima Minox (ne ho avute tre) sono ripartito per una nuova avventura carico come i primi anni. Nel 1990, tanto per provare, acquisto una compatta digitale da 3.1Mpixel (Fuji) che uso tutt’ora con soddisfazione, accanto ad una nuova fotocamera digitale reflex con programmi software adeguati. Attualmente uso una Nikon D80 e Nikon D300S con uno zoom 18-105, uno zoom 55-300, un 105 micro ed un soffietto. Con l'esperienza fatta nel programmare i PC, (li uso dal 1978, sono un autodidatta), cerco di implementare le vecchie procedure di stampa con alterna fortuna. Ho ottenuto, a mio avviso, dei buoni risultati con alcune tecniche alternative. ...L'avventura continua.

Torna ai contenuti