Fotoamatore
Sandro Battistin
Vai ai contenuti

Da gente veneta

Da Gente Veneta n.20, 18 maggio 2013
Caorle - Week end di festeggiamenti, con mostre ed eventi
Un click lungo 40 anni: anniversario per il Fotocineclub El Bragosso
Scatti che testimoniano la storia e i cambiamenti di Caorle
Di Riccardo Coppo


Quarant’anni e non sentirli: il Fotocineclub “El Bragosso” festeggi questo traguardo con una serie di interessanti iniziative. Lo storico club nacque nel 1973 su iniziativa di due amici, Luigi Biancon e Sandro Battistin, i quali, entrambi appassionati di fotografia, decisero di fondare un’associazione fotografica coinvolgendo amici comuni che dimostravano lo stesso interesse: Ermenegildo Vio, Sergio Cal, Mario Boatto, Bruno Moro e Luciano Facini. La scelta del nome fu quasi “dovuta” per i fondatori del club: il “Bragosso”, la tipica barca da pesca piatta in uso tra le due guerre mondiali nella Marineria di Caorle, rappresentava il legame con la tradizione locale, ma ricordava anche l’importanza dei colori che nei bragozzi si accendevano di una ricca policromia.
Dal 1973 ad oggi, il foto club si è prodigato per diffondere la cultura della fotografia e dell’immagine a Caorle e nel Veneto Orientale ed è diventato il “custode” della memoria visiva caorlotta: l’ ”archivio” raccolto grazie agli scatti dei soci del foto club racchiude tutti i grandi cambiamenti che la città ha subito con lo sviluppo del turismo e che l’hanno trasformata da piccolo borgo di pescatori a località turistica che ospita ogni anno oltre 4 milioni di presenze. Impossibile elencare tutto ciò che il foto club ha fatto in questi lunghi anni di attività, ma vale comunque la pena di ricordare le tante esposizioni di fotografia e cinematografia, gli incontri, i dibattiti, gli scambi culturali con altri club di appassionati ed i sei concorsi nazionali di fotografia sponsorizzati dal “Bragosso”.
Non può non essere ricordato uno degli appuntamenti che i soci ricordano con maggiore affetto: nel 1983, il foto club organizzò la 35° edizione del Congresso Nazionale Fiaf del 1983, che per l’ottimo esito fece meritare al Bragosso l’onorificenza di “Benemerito della Fotografia Italiana”, riconoscimento di cui ancora si fregia per il costante impegno alla cultura tramite la fotografia. Da quel momento in poi, l’associazione ha pubblicato tre edizioni di un libro fotografico a colori, intitolato”Caorle”, ancora oggi particolarmente apprezzato. Nel 2010, inoltre, in occasione della festa quinquennale della Madonna dell’Angelo, il foto club pubblicò un libro intitolato “La Beata Vergine del Mare” che racconta la storia della devozione mariana della popolazione caorlotta. Il volume descrive inoltre i numerosi miracoli attribuiti attraverso i secoli alla Vergine, con sostegno di testimonianze  storiche documentate e con ricco corredo di foto d’epoca e contemporanee. Anche l’opera didattica del Club è stata particolarmente intensa: nell’ultimo decennio sono stati organizzati corsi di fotografia analogica e digitale, sempre molto frequentati e sono state realizzate iniziative in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico Palladio. Per sei edizioni, inoltre, “El Bragosso” ha portato avanti la “Primavera Fotografica Caorlese” che, attraverso incontri con autori, ha attirato l’attenzione di tanti neofiti. Ultima iniziativa, in ordine di tempo, è l’album “Caorle in figurine”, il primo album di figurine dedicato alla città ed al suo ambiente.
In questo fine settimana, invece, si tengono le manifestazioni legate al festeggiamento del quarantennale dell’associazione. Il programma prevede l’apertura di due mostre fotografiche che dal 16 al 20 maggio rimarranno aperte nella Biblioteca Comunale ed in Centro Civico, dalle ore 18 alle ore 23, oltre ad una “multi visione fotografica” che sarà allestita in Piazza Vescovado dalle 21 alle 23. Accanto alle mostre, sono previsti altri appuntamenti tra cui, sabato 18 maggio, alle 10,30, nel centro parrocchiale “Giovanni XXIII”, la tavola rotonda “Scatto singolo o Portfolio”, alla quale interverranno PierPaolo Fassetta (artista fotografo), Fausto Raschiatore (giornalista) e Giancarlo Torresani (direttore del Dipartimento Didattica Fiaf). Sempre sabato, alle 13, dal porto peschereccio partirà la motonave Fenice per una escursione nella Laguna di Caorle alla scoperta dei luoghi migliori per scattare delle belle fotografie. Domenica 19, infine, dalle 10 alle 13, nel chiostro di piazza Vescovado, è prevista una interessante lettura di “portfoli”. “Abbiamo deciso di organizzare questo ciclo di eventi per celebrare degnamente il lavoro di quanti, in questi quarant’anni di attività, hanno reso grande il foto cineclub – commenta Alberto Benatelli, presidente di “El Bragosso” – Anche nei prossimi anni ci impegneremo per diffondere la cultura dell’immagine e la passione per la fotografia. Voglio, infine, ringraziare i tanti che si sono impegnati per l’organizzazione dei festeggiamenti”.

Torna ai contenuti