Fotoamatore
Sandro Battistin
Vai ai contenuti

Cianotipia

Cianotipia

Le immagini ottenute hanno una intensa colorazione azzurra che diventa blu cobalto nelle ombre.
I materiali occorrenti sono solo 2:

Soluzione A :   ferricianuro di potassio g 12
Soluzione B :  citrato ferrico-ammoniacale verde g 30

La tecnica.
Soluzione  A.  Sciogliete i 12 g ferricianuro di potassio in 100 ml di acqua tiepida (meglio se distillata) e riponetela in una bottiglia di vetro scuro.
Soluzione B.  Sciogliete i 30 g di citrato ferrico-ammoniacale in 100 ml di acqua distillata tiepida (meglio se distillata) e riponete anche questa in una bottiglia di vetro scuro.

Le due soluzioni sono stabili nel tempo e si conservano per parecchi mesi al riparo dalla luce.
Al momento dell'uso prendete una parte di sol A e una parte di sol B, mischiatele e usatele per sensibilizzare un foglio di carta o qualsiasi materiale assorbente, stoffa legno ecc., usando un pennello senza parti metalliche e fate asciugare al buio (o poca luce) o con un fon ad aria fredda. La soluzione (A+B) va usata tutta o si butta in quanto dura solo poco tempo.
Il materiale sensibilizzato non si conserva, va usato subito.
Preparate un negativo in bianco e nero del formato definitivo, perchè il positivo avrà le stesse dimensione del negativo, in quanto l'esposizione avverrà a contatto.
Ora, procuratevi un torchietto con la parte inferiore in legno e la parte superiore in vetro. Inserite la carta sensibilizzata sul fondo, con la parte sensibile verso l’alto e sopra, il negativo con la parte emulsionata, verso l'alto (le due emulsioni non a contatto). Chiudetelo ed esponete alla luce solare o ad una sorgente li luce ultravioletta. I tempi di esposizione sono variabili, di norma lunghi. Con la luce del sole, l’esposizione può durare anche 1 ora; con una lampada da 100 watt a 20 cm di distanza, il tempo può variare da 40 a 60 minuti. Lo spessore della carta e la densità del negativo sono importanti per i tempi di esposizione che , in compenso, sono molto tolleranti (1 o 2 minuti in più non influenzano l’esposizione). A questo punto, si ritorna in camera oscura, si apre il torchietto, si estrae la carta e si procede allo sviluppo che si farà immergendo la carta in acqua a 20°C. Lavate molto bene (30 – 40 minuti) con acqua corrente, la stampa si svilupperà e contemporaneamente si fisserà assumendo un bel colore blu e quindi asciugate la stampa all’aria.

Tecnica
http://www.antichetecnichefotografiche.it/photo-processes/Classic_Cyanotype/125/IT

Video
http://www.youtube.com/watch?v=qX1-bEp296c

Torna ai contenuti